Connect with us

Storie - Histories

L’uva Syrah a Baden ? Si, il vino reso possibile anche in Germania grazie a Ziereisen”… Sebastien Ferrara ci racconta un assaggio intrigante

Giovanni Curcio

Published

on

 

Non ho un vitigno preferito o un vino preferito ma quando si parla di Syrah mi si spalancano gli occhi perchè è senza dubbio uno dei vitigni che più amo. Soprattutto quella del Rodano.

Oggi invece vi porto in Germania, più precisamente nella parte sud della regione di Baden, nel paesino di Efringen-Kirchen.

Qui sorge l’azienda ZIEREISEN di Hanspeter e sua moglie Edel, dove producono fantastici Pinot Neri e Chasselas e ancora Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco ed una piccolissima parte di Syrah, che credo legalmente non sia accettata dal disciplinare di Baden, il vino loro che più mi ha colpito e di cui vi parlerò.

La loro filosofia di produzione è : la qualità va fatta direttamente nel vigneto, ed i vini devono esprimere perfettamente il territorio dal quale provengono, minimizzando al massimo l’intervento di prodotti chimici e di filtrazioni.

è certo che la patria del Pinot Nero è la Borgogna, come la patria della Syrah è la Valle del Rodano, ma riescono a produrre dei vini davvero molto eleganti e con gradazioni alcoliche non eccessive.

Lavorano molto sull’equilibrio tra tannini, acidità, frutto e alcol.

Le condizioni climatiche del paese di Kirchen sono decisamente favorevoli e si avvicinano per temperature e sottosuolo a quello di alcune zone della Borgogna.

Questo vino, viene invecchiato per oltre 21 mesi in botti nuove e usate, totalmente diraspate.

Risulta decisamente croccante al naso, con bacche rosse, more, mirtilli tutto molto equilibrato, la speziatura è sottilissima. Al palato è delicatissimo, ricorda la speziatura della Cote Rotie, si, ora mi immagino la Valle del Rodano catapultata a Baden.
è profondo e si beve con molta facilità.
Grande equilibrio.

Per chi ama i vini rossi un pochino speziati e non troppo conosciuti questo vino è un capolavoro.

Assaggiatelo!

Sebastien Ferrara

Direttore e Sommelier

Ristorante Enrico Bartolini Mudec

Milano

https://www.instagram.com/sebastien_ferrara/?hl=it

 

 

 

 

Sommelier au restaurant Lucas Carton à Paris. Ses passions: le vin, la viticulture, les voyages dans les vignobles et la gèographie des vignes; ...ah oui, les cèpages!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici – Suivez nous

Tag

CATEGORIE/catégories