Connect with us

Degustazioni - Dégustations

Solaria jonica, nel 1959 Antonio Ferrari décide di puntare sui vini della sua amata Puglia

Sebastien Ferrara

Published

on

La storia di Antonio Ferrari, inizia nel 1913 a Galliate, in provincia di Novara – dove ha sempre vissuto, fino alla sua morte nel 2003. Il mosto pugliese negli anni ’30 e anche molti anni dopo era utilizzato in Piemonte per tagliare il vino locale, in modo da conferirgli “forza e carattere”, come diceva Antonio.

Antonio non voleva che il suo vino fosse solo da taglio, ma anche mostrare che le sue uve potevano invecchiare benissimo da sole, senza questo intervento.

Le uve venivano trasportate dalla Puglia a Galliate (nel nord Italia), dove le vinificava e le lasciava maturare in cemento.

Il Solaria Jonica 1959 è un vino straordinario; la testimonianza di un antico potenziale enologico che si pensava fosse scomparso: il sole, le giovani piante, l’alcol e l’invecchiamento.

Questo cocktail di elementi accuratamente bilanciati ha conferito a questo vino una potenza esplosiva e un piacere per i nostri sensi.

Sebastien Ferrara

Sommelier e Direttore, Mudec – Enrico Bartolini

Sebastien Ferrara è il direttore e sommelier del Ristorante Enrico Bartolini Mudec, 3 stelle Michelin a Milano. Ha effettuato eccellenti esperienze lavorative in Francia, Inghilterra e Svizzera per diversi anni nel settore della ristorazione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici – Suivez nous

Tag

CATEGORIE/catégories