Connect with us

Storie - Histories

“Old Fashioned Christmas”, il cocktail di Natale a base di rhum e….. Natale!

Michele Crippa

Published

on

Per queste feste di Natale ho pensato di personalizzare un cocktail classico e secondo me mitico: l’ “Old Fashioned”.
Questo è un cocktail per gli amanti del whisky, che prevede solo una zolletta di zucchero imbevuta d’angostura un goccio d’acqua e tanto ghiaccio. Tutto miscelato in un mixing glass fino ad ottenere una gradazione alcolica intorno al 30%vol. Servito on the rocks nell’omonimo bicchiere con una scorza d’arancia.

Per la mia versione Natalizia ho deciso di usare del rhum scuro, non saprei dirvi il perché ma ho sempre associato questo distillato caraibico alle feste natalizie, del Grand Marnier e dello sciroppo di zucchero che ho aromatizzato durante la preparazione con scorze d’arancia, chiodi di garofano, anice stellato, cannella e zenzero fresco, lo sentite questo profumo di Natale???
Il procedimento è lo stesso che la versione classica, servitelo, se potete, un grosso blocco di ghiaccio come ho fatto io, ne rallenterà la diluizione. Decorate con una scorza d’arancia, anice stellato e cannella, in modo da “presentare” al naso i sapori del cocktail.
Cheers and….. Merry Christmas!!!! Oh.. Oh….Oh….

Michele Crippa

Direttore di Sala, Lucas Carton Parigi

Responsabile della sala di un ristorante parigino carico di storia come il "Lucas Carton", dove, insieme a Giovanni Curcio, lo Chef Sommelier, continua a portare avanti quello stile franco-italiano che tanto lo aveva affascinato a Londra, ma anche, e soprattutto, a cercare di trasmettere la sua passione alle nuove generazioni. Il progetto Chiccawine si sposa proprio co questo intento: promuovere, tramite le nuove tecnologie, le tecniche di sala e bar, portare la curiosità su prodotti tradizionali che meritano di essere messi sotto le luci dei riflettori e far conoscere gli uomini che dedicano la loro vita affinché tutto questo non scompaia.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici – Suivez nous

Tag

CATEGORIE/catégories