Connect with us

Storie - Histories

Oakville et Rutherford. Ospitano i nomi più celebri dei vini made in USA: Robert Mondavi, To kaloon, Far Niente, Opus One, Harlan Estate.

Giovanni Curcio

Published

on

Dopo aver lasciato The French Laundy a Yountville e il minuscolo distretto di Stags Leap, è ora di dirigersi a nord per visitare un luogo molto prestigioso.

Sto parlando di Oakville, una delle più prestigiose denominazioni di Napa (AVA dal 1993). Sui suoi terreni spessi e limosi, i detriti accumulati di questa splendida terra provengono ancora dalle montagne Mayacamas, formatesi circa dieci milioni di anni fa e che proteggono l’intera valle.

Fu qui che nel 1868 il signor Crabb piantò il suo primo vigneto che chiamò To Kalon, storico vigneto oggi è di proprietà della cantina Robert Mondavi.

Sono presenti anche altre produzioni famose come Harlan Estate, Far Niente o Opus One. Per diversi anni questi grandi produttori sono stati disprezzati e definiti copie di Bordeaux.

Rhtherford è un vigneto situato nel cuore di Napa che conta 1.620 ettari vitati, con un terreno costituito da spazi vulcanici, granitici, quaternari dai depositi di ghiaia dei monti Mayacamas. AVA dal 1993, ospita Heitz, Frog’s Leap, Caymus e molti altri.

Giovanni Curcio

Sommelier au restaurant Lucas Carton à Paris. Ses passions: le vin, la viticulture, les voyages dans les vignobles et la gèographie des vignes; ...ah oui, les cèpages!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici – Suivez nous

Tag

CATEGORIE/catégories