Connect with us

Storie - Histories

La California non è solo Napa, Oak Knolls e Yountville

Michele Crippa

Published

on

Distretto di Oak Knoll Parleremo del distretto di Oak Knoll (AVA dal 2004). Queste terre sono costituite da pezzi di limo, argilla e ghiaia. A Oak Knoll si incontrano spesso ulivi, testimonianza del clima mite.

Riesling e Cabernet sono nei loro elementi, e danno vini con un’acidità più spiccata. La famiglia Trefethen fa un ottimo lavoro, con diverse varietà piantate, come sauvignon blanc, riesling, cabernet. Una cantina che lavora in ecosostenibilità.

La famiglia Corley possiede due cantine: Monticello e Oak Knoll. Qui produce Cabernet molto ricchi e fruttati. Corley ha un punto d’appoggio in molti altri posti a Napa, ma Oak Knoll è la loro proprietà principale dove un piccolo pezzo di terra era molto apprezzato da un certo presidente Jefferson.

Yountville: AVA dal 1999, si trova più a nord di Oak Knoll. I suoi suoli sono abbastanza specifici, perché oltre alla leggera presenza di suoli vulcanici ci sono anche depositi di ghiaia delle montagne di Mayacama che sono adiacenti. Ospitano due grandi tenute: Dominus e Domaine Chandon, ma ne aggiungerei una terza… La French Laundry, uno dei più grandi ristoranti al mondo di Thomas Keller.

Giovanni Curcio

Responsabile della sala di un ristorante parigino carico di storia come il "Lucas Carton", dove, insieme a Giovanni Curcio, lo Chef Sommelier, continua a portare avanti quello stile franco-italiano che tanto lo aveva affascinato a Londra, ma anche, e soprattutto, a cercare di trasmettere la sua passione alle nuove generazioni. Il progetto Chiccawine si sposa proprio co questo intento: promuovere, tramite le nuove tecnologie, le tecniche di sala e bar, portare la curiosità su prodotti tradizionali che meritano di essere messi sotto le luci dei riflettori e far conoscere gli uomini che dedicano la loro vita affinché tutto questo non scompaia.

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Stags Leap et Atlas Peak – Giovanni Curcio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici – Suivez nous

Tag

CATEGORIE/catégories