Connect with us

Degustazioni - Dégustations

Giovanni Cavalleri, un Franciacorta che vale la pena di scoprire

Sebastien Ferrara

Published

on

Diventa interessante quando si parla di vino, di degustare prodotti grandiosi ma poco conosciuti, ed è proprio questo il caso.

L’azienda vitivinicola della famiglia Cavalleri si trova nel paese di Erbusco, al centro della denominazione Franciacorta, in Lombardia.
La loro produzione di 200.000 bottiglie è rimasta stabile per molti anni con straordinaria consistenza. Attualmente sono in corso diversi cambiamenti per trasformare l’attività con tecniche totalmente biodinamiche, in cantina e soprattutto in vigna.



I loro vini sono molto freschi, con perlage molto fine e hanno una conservabilità eccezionale.
Nessun tipo di “liqueur” viene aggiunto per i rabbocchi, che vengono realizzati esclusivamente con lo stesso vino.
In una delle mie ultime visite ho avuto la possibilità, e il piacere, di assaggiare la Collezione Esclusiva 1999 e 2008.
Due non dosate, ottenute da uve 100% Chardonnay e solo da vecchie vigne.

Il 2008 è molto fresco, il frutto, la materia e la freschezza si combinano perfettamente; il tutto incorniciato da un perlage molto elegante, sottile e persistente.
Il 1999 è decisamente più evoluto e più deciso pur conservando intatte freschezza e fragranza. Nessuna traccia di ossidazione.
Assaggiatelo, non ve ne pentirete!

Sebastien Ferrara

Sommelier e Direttore, Restaurant Mudec-Enrico Bartolini

Sebastien Ferrara è il direttore e sommelier del Ristorante Enrico Bartolini Mudec, 3 stelle Michelin a Milano. Ha effettuato eccellenti esperienze lavorative in Francia, Inghilterra e Svizzera per diversi anni nel settore della ristorazione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici – Suivez nous

Tag

CATEGORIE/catégories