Connect with us

Consigli - Conseils

Clover Club Cocktail, il matrimonio perfetto di Gin e lamponi

Michele Crippa

Published

on

Per scoprire le origini del Clover Club Cocktail dobbiamo andare indietro nel tempo di più di un secolo, nella città di Philadelphia. È in una sala dell’Hotel  Bellevue-Stratford che era solito riunirsi il Clover Club, un gruppo di uomini più o meno influenti della città dei quaccheri. Queste riunioni si tennero per quasi quarant’anni a cavallo del 1900, e fu proprio in una di queste occasioni che il barman dell’hotel creò questo cocktail. L’utilizzo del gin, ammorbidito dalla freschezza e dalla dolcezza dei lamponi lo fecero rapidamente diventare un successo presso questi gentiluomini.

Nel secondo dopoguerra i gusti cambiarono, la stampa dell’epoca lo descrisse come un cocktail da donna e venne via via  dimenticato. Come molti cocktail precedenti al proibizionismo, anche il Clover Club è stato riesumato dai vecchi libri ed è oggi riproposto sui banconi di molti cocktail bar. L’utilizzo dello sciroppo di lampone già pronto è però molto spesso rimpiazzato, preferendogli dei lamponi freschi o del succo di lampone; nei mesi in cui i lamponi non sono disponibili i barman preferiscono utilizzare uno sciroppo fatto in casa preparato durante l’estate.

 

Responsabile della sala di un ristorante parigino carico di storia come il "Lucas Carton", dove, insieme a Giovanni Curcio, lo Chef Sommelier, continua a portare avanti quello stile franco-italiano che tanto lo aveva affascinato a Londra, ma anche, e soprattutto, a cercare di trasmettere la sua passione alle nuove generazioni. Il progetto Chiccawine si sposa proprio co questo intento: promuovere, tramite le nuove tecnologie, le tecniche di sala e bar, portare la curiosità su prodotti tradizionali che meritano di essere messi sotto le luci dei riflettori e far conoscere gli uomini che dedicano la loro vita affinché tutto questo non scompaia.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici – Suivez nous

Tag

CATEGORIE/catégories